LA NOSTRA AGRICOLTURA
Gli oliveti si estendono su una superficie di 4 ettari con 1000 piante circa, fra cui le tipologie più note della zona come Frantoio, Coreggiolo, Moraiolo, Leccino e Pendolino.
Sono sottoposti a coltivazione biologica. Vengono potati annualmente in modo da ottenere una quantità di olive non eccessiva e adatta quindi a trasmettere all’olio quei profumi tipici delle Terre del Chianti Classico di cui il Podere Consalvo è un esempio.
LA NOSTRA APICOLTURA
Da pochi anni l’attività agricola si è differenziata arricchendosi con la dedizione all'apicoltura. Per un agricoltore non è soltanto un settore affascinante, vuol dire crescere nella consapevolezza di voler mantenere la naturale biodiversità nelle nostre campagne venendo meno ad uno sfruttamento intenso e sregolato. Le api sopravvivono solo in un ambiente incontaminato dove non vengono utilizzati fertilizzanti e pesticidi.
La sfida più grande è quella di coltivare questa nostra terra nel modo più adeguato per ottenere un miele di grande pregio.
I NOSTRI CORSI DI PITTURA
Due volte l’ anno in primavera ad Aprile e Maggio ed in autunno Settembre-Ottobre viene organizzato per una settimana corso di pittura in acquarello botanico.
Come soggetti vengono usati i fiori e le piante del nostro orto. Il corso prevede un massimo di sei partecipanti.
Metà giornata sarà dedicata alla pittura in modo che il resto della giornata offre la possibilità per visitare le bellezze culturali ed artistiche dintorni.
Per ulteriori informazioni, contattaci.
IL NOSTRO CORSO DI INTRECCIO DI LAVANDA
Nel periodo della fioritura di lavanda ( Giugno-Luglio) è possibile imparare a intrecciare i ramoscelli di lavanda in un simpatico e delizioso bouquet.